Si tratta
solo di Vivere
Un tour fotografico in giro per l'italia alla ricerca di perle nascoste, per conoscerla, riscoprirla e riunire italiani da tutto il mondo.
Vi invito a saperne di più sulla mia mostra itinerante e sul mio libro:"Si tratta Solo di Vivire"
Autore: Alan Di Stefano
Lingua: Spanish / Italiano / English
Editore: Arte + Multimedia
Formato: libro o digitale
Tipo di narrazione:
Fotolibro con storie di viaggio
"Si tratta solo di vivere" -
Serie di libri fotografici d'autore
Italia
Questa è una selezione di immagini
catturate mentre stavo facendo la mia
prima Mostra fotografica itinerante:
“Si trata solo di vivire”, con cui ho girato
per altri 36 giorni tra 20 paesi dalla terra
dei miei nonni.
L'obiettivo di questa mostra è avvicinare le persone delle "Due Italia": quella propia, l'interna, e il da fuori, all´estero; degli italiani da "lì" e quelli da "qui". Per questo, ho preso le impressioni delle mie foto da
Paesaggi argentini e ho esposto liberamente e gratuitamente in piazze, ristoranti, luoghi turistici, ostelli, stazioni e treni, su una strada divertente che mi ha riempito di amici da tutto il mondo e mi ha portato a essere intervistato per un documentario televisivo.
Ora è il turno di mantenere la promessa di fare il contrario, quella di portare immagini di paesaggi italiani, e ho deciso di farlo sotto forma di un fotolibro.
Reel promozionali:
"Si tratta solo di vivere" è una mostra fotografica itinerante che cerca di riunire destinazioni tra due patrie sostanzialmente vicine, con tante somiglianze quante differenze; legati in lunghe storie piene di tradizioni, speranze e soprattutto: cultura.
I miei quattro nonni sono italiani del dopoguerra, e ognuno di loro ha portato in Argentina storie frammentate e sparse, cariche di nostalgia e di valori che hanno cercato di trasmetterci a modo loro. Due di loro non sono mai tornati in Italia, gli altri due lo hanno fatto solo una volta, a quasi 50 anni dalla partenza.
I suoi figli non sono mai stati.
Fin da bambino sono stato portato in vari meeting club italiani, che sono associati secondo la regione di origine dei loro fondatori: Abruzzese, Siciliani, Calabrese, ecc. In tutte però c'era posto per italiani di tutte le regioni, ecco perché una delle parole che ho sentito più volte, "paesano", in Argentina ha un significato diverso dall'originale:
In Argentina tutti gli italiani sono Paesanos. E questa parola non si riferisce a "essere dello stesso paese/comune" come in Italia, ma semplicemente "essere italiano". Questo punto di partenza mi ha portato a notare un altro dettaglio: secondo quanto hanno detto, in Italia, gli italiani del sud e del nord non andavano d'accordo; ma stranamente, erano tutti amici qui. E più esploravo nelle storie dei nono, più ero curioso, da quando ho cominciato a capire che gli altri frammenti della storia erano forse rimasti in Italia.
Un giorno è arrivato il momento di completare quelle storie. Ho capito che tutti i discendenti degli italiani, e chiunque ami i nostri paesi, avevano la responsabilità di avvicinare le nostre storie, le nostre culture, le nostre terre d'origine.
Fu allora che all'ultimo minuto intrapresi il mio primo lungo viaggio programmato in giro per l'Italia, per conoscerla il più possibile e nel quale avrei sicuramente scattato molte foto; Ho deciso di stampare parte della mia raccolta di foto ottenute durante i miei viaggi in Argentina, con la timida idea di mostrarle a chiunque volesse vederle in Italia, nelle piazze, nelle strade e sui treni. Questa decisione inaspettata mi ha portato a fare tanti amici, non solo italiani ma provenienti da tutto il mondo, da esporre in diversi luoghi e persino a essere intervistato dalla televisione italiana.
Ora, è tempo di fare il viaggio inverso, per portare agli italiani in Argentina e anche di tutto il mondo quei pezzettini della loro patria che ho potuto cogliere in un tour di 36 giorni e che ho preso in treno, a piedi e anche in autostop in più di 20 città e tanti piccoli paesi.